Comunicazioni

Login



PDF Stampa

Chi siamo

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Don Bosco Nuovo Salario nasce a Roma nell’ormai lontano 1968 con il nome di PAS Don Bosco. Inizia a raccogliere i primi giovani negli sconfinati prati che negli anni ’60 circondavano l’allora Pontificio Ateneo Salesiano (da cui l’acronimo P.A.S.) ora Università Pontificia Salesiana (U.P.S.). In quegli anni un gruppetto di ragazzi coordinati da Giuseppe Bertorello, coadiutore salesiano, avviano la prima esperienza sportiva di baseball del quartiere ma è il settore calcio che ben presto raccoglie il maggior numero di adesioni e consensi. Negli anni ’80 viene avviata l’attività della pallacanestro grazie all’instancabile guida del campione del Banco Roma Roberto Castellano. I giovani appartenenti alla nostra polisportiva aumentano sempre più invogliati dal carisma e dalla competenza dei nostri tecnici oltre che dal clima respirato nei nostri ambienti, da sempre attenti alla spiritualità giovanile salesiana. A fine anni ’80 nasce il settore pallavolo che dopo una prima breve esperienza (una squadra maschile) si rinnoverà radicalmente nel 1996 con la creazione delle prime squadre femminili che oggi raccolgono più di 150 atlete. La costruzione del nuovo complesso parrocchiale di Santa Maria della Speranza purtroppo non viene completata (il lotto palestra, campi sportivi e cortile) e pertanto le attività di pallavolo e basket menomate dalla carenza di strutture, sono costrette a limitarsi notevolmente, non avendo a disposizione spazi sufficienti per la pratica di questi due sport, negli ambienti del nuovo complesso però, riesce a trovare spazio il gruppo di ginnastica per adulti che da allora svolge le sue attività tra la palestra dell’U.P.S. a nostra disposizione, ed i locali parrocchiali (circa 100 atleti). La parrocchia comunque non si ferma davanti alle difficoltà strutturali e fa realizzare un campo di calcio a 5 in erba sintetica facendo nascere, ultimi in ordine di tempo, i gruppi del calcio a 5.

Sfide

L’impegno che viene quotidianamente profuso, non dimentica i meno fortunati o coloro che vivono un momento di difficoltà, pertanto abbiamo curato con particolare attenzione l’inserimento nel settore pallavolo di un gruppo di utenti del Dipartimento di Salute Mentale della A.S.L. RM A, seguiti da un nostro tecnico, da volontari e da medici dell’ASL RM A, e l’integrazione nel settore calcio a 5 di alcuni giovani rifugiati politici Afgani affidati ad una casa famiglia del quartiere gestita dalla Coop. SPES contra SPEM e anche in questo caso siamo coadiuvati dagli educatori della cooperativa stessa. Il cammino percorso è stato lungo ma la voglia di crescere e soprattutto far crescere i giovani (ma non solo loro), non è mai appagata,dal 2014 in collaborazione con la Roma V Rugby stiamo avviando il settore le del rugby, uno gioco duro ma dai profondi e radicati valori di sportività e rispetto e ben avviatoè il settore della pallacanestro e del calcio che si svolge per i più piccoli all'interno dell'oratorio di Santa Maria della Speranza mentre i più grandi sono da sempre ospitati nelle strutture dell’U.P.S.

"Sogni" e progetti

Da quanto esposto è facile capire che la situazione è in fermento, l’evoluzione è instancabile, i progetti giungono continuamente, al punto che molti dobbiamo riporli nei cassetti sia perché le strutture che utilizziamo cominciano ad essere piccole per il numero di atleti che ospitiamo, sia perché molte hanno bisogno di essere adeguate alle normative fissate dalle Federazioni sportive. Alcuni "Amici Sponsor" ci seguono con simpatia ormai da diversi anni, ma se volessimo riuscire nel nostro progetto di fornire un’adeguata attività sportiva di buon livello, lontana dall’approssimazione e dalla sola buona volontà, dobbiamo continuare lungo la strada della costruzione delle competenze e della qualità del servizio offerto agli atleti.

San Giovanni Bosco e il nostro sport

L’A.S.D. Don Bosco Nuovo Salario esprime nel mondo sportivo l’identità di un’associazione cristiana che propone un itinerario educativo sulla base di un progetto che si fonda sul carisma di San Giovanni Bosco. L’A.S.D. DBNS fa suoi il rispetto e l’accoglienza di tutte le istanze della situazione giovanile, che pone alla base della sua progettazione educativa. L’attività della A.S.D. DBNS privilegia il mondo giovanile, maschile e femminile, dal periodo della prima formazione alla giovinezza matura, senza trascurare di esprimere le sue potenzialità anche nel settore degli adulti. La A.S.D. Don Bosco Nuovo Salario si propone di coinvolgere tutti i giovani, con un’attenzione particolare a quelli svantaggiati, alle famiglie dei giovani stessi, alle istituzioni civili e religiose, ai soci, enti promotori, istituzioni salesiane. Inoltre lo stile P.G.S. (Polisportive Giovanili Salesiane), cui l’associazione è affiliata, punterà alla testimonianza del nostro carisma verso le realtà sportive del quartiere o che le singole squadre avranno l’opportunità di incontrare.

Questa è la nostra storia, queste le nostre idee e il sito si inserisce nel contesto di questa nostra lunga storia al momento più giusto. L’utilizzo di questo strumento sarà utile non solo ad avvicinare chi non ci conosce ma anche a far si che i nostri atleti si sentano inseriti non solo in una struttura sportiva ma anche in un ambiente che li faccia diventare sempre più protagonisti.

 

Newsletter

Galleria

I nostri sponsor

sp.jpg

Annunci pubblicitari



Facebook Image

Powered by Joomla!. Designed by: joomla templates vps Valid XHTML and CSS.